Sostegno ai Genitori del Nido Cornocchio (Parma)

Sostegno ai Genitori del Nido Scuola Cornocchio

A cura della Dr.ssa Silvia Marchesini

Progetto di sostegno alla genitorialità.

'Crescere con i figli'.  

Il passaggio dalla dimensione della coppia a quella di genitore comporta un cambio di identità di stato, un processo di ridefinizione. Si tratta di un momento di transizione in grado di modificare la vita e l'organizzazione familiare, richiede l'acquisizione di modalità diverse di funzionamento e di assunzione di responsabilità.

Un bambino che non riesce a dormire tranquillamente, fatica a mangiare o fa i 'capricci' suscita interrogativi, dubbi e incertezze. Uno dei bisogni espressi dai genitori è proprio la possibilità di accedere a spazi di condivisione per poter confrontarsi sul loro ruolo.

Il progetto 'crescere con i figli' si inserisce in questo discorso, proponendo ai genitori un aiuto per riconoscere i bambini nei cambiamenti tipici dell'età, ma anche per aiutare i genitori ad esprimere maggiormente le proprie risorse e competenze educative.

L'obiettivo del progetto è offrire un tempo e uno spazio ai genitori dei bambini iscritti, per ricevere ascolto e stimoli alla riflessione al fine di ricercare modi più soddisfacenti e articolati di esercitare il mestiere dell'educare.

Il Progetto si articola in incontri diversificati per temi, bisogni e approfondimenti:

  • - Colloqui di consulenza individuali o di coppia con una psicologa psicoterapeuta.

E' possibile richiedere i colloqui in qualsiasi momento dell'anno rivolgendosi direttamente alla Dr.ssa Silvia Marchesini.

  • - Incontri di gruppo per genitori coordinati da una psicologa psicoterapeuta.

E' possibile iscriversi al gruppo a partire dal mese di gennaio comunicando il proprio nominativo alla Dr.ssa Silvia Marchesini. Gli incontri avranno cadenza mensile.

 

 
nido d'infanzia Cornocchio a Parma

Dove Siamo :

  • Nido Scuola Cornocchio
  • Strada Baganzola 47/a
  • 43126 Parma
  • P.IVA: 02180210342

Recapiti Telefonici:

Gestione del Sito :