I percorsi Formativi del Nido Cornocchio (Parma)

I percorsi formativi del Nido Scuola Cornocchio

A cura della Dr.ssa Silvia Marchesini

La formazione, come la vasta letteratura scientifica disponibile riconosce, è supporto fondamentale del rapporto efficacia/efficienza nella qualità di una organizzazione. In un servizio educativo rivolto alla prima infanzia, la formazione è strumento fondamentale per sostenere la motivazione e la responsabilità educativa.

I bambini vivono esperienze emotive intense, immediate e coinvolgenti sia di gioia sia di paura. Il vissuto di gioia e/o di sofferenza è totalizzante per tutti i soggetti coinvolti ed è facile che diventi 'comportamento agito'. Tale comportamento può essere raffigurato come un nodo da cui partire ed è importante che l’occhio dell’adulto si eserciti per coglierne l’ampiezza. E’ necessario arricchire la competenza lavorativa degli educatori e della coordinatrice pedagogica affinché si dispongano professionalmente per l’ascolto. Per questi motivi è indispensabile un affinamento della capacità osservativa dell’adulto ad entrare in sintonia con i bambini, le madri e i padri, per riflettere più approfonditamente sui significati, sui gesti comunicativi, e sulle opportunità che il bambino offre all'adulto di metterlo in contatto con la sua libertà e potenza espressiva.

L’educatore svolge con il bambino una funzione di regolazione, rispecchiamento, riconoscimento delle emozioni, sostenendolo nel passaggio da una regolazione esterna ad un’autoregolazione interna (per esempio raccogliendo un richiamo, o condividendo un’esperienza). Occorre riflettere sul contesto-ambiente che rende questo possibile. Perché ci possa essere trasmissione di conoscenze è necessario lavorare sull’interdipendenza che promuove il processo. Il gruppo in formazione, attraverso la funzione del conduttore, la condivisione di significati e di situazioni destabilizzanti, contiene emozioni difficili favorendo la comprensione cognitiva.

DOCUMENTI DISPONIBILI

La formazione di educatrici e coordinatrici attraverso l'osservazione.
Documento completo disponibile in formato pdf.  link

Progetto di formazione "Osservazione e lavoro di cura del Nido" a cura della Dr.ssa Giuliana Nico. 

Documenti completi disponibili in formato pdf.  link1  link2

Progetto di formazione con l’osservazione per il gruppo educante del Nido Cornocchio “Spesso i fatti insidiano la verità" a cura della Dr.ssa Elisa Ceci.
Documento completo disponibile in formato pdf.  link

Progetto di formazione sull'osservazione. Incontri con gli educatori del Nido Scuola "Cornocchio" a cura della Dr.ssa Sara Fallini.
Documenti completi disponibili in formato pdf.  link1  link2  link3

 

 

nido d'infanzia cornocchio a parma

Dove Siamo :

  • Nido Scuola Cornocchio
  • Strada Baganzola 47/a
  • 43126 Parma
  • P.IVA: 02180210342

Recapiti Telefonici:

Gestione del Sito :